Contenuto principale

Bisogni Educativi Speciali

BESL’Istituto Comprensivo Pino Torinese si caratterizza per l’attenzione che rivolge ai Bisogni Educativi Speciali e per l’Inclusione delle eterogeneità all’interno dei contesti di apprendimento, seguendo percorsi e iniziative centrati sull’ordinaria diversificazione delle strategie e delle modalità di gestione delle criticità. Tutto ciò solo dopo aver attentamente osservato le realtà esistenti, rilevato le situazioni di necessità e aver costruito relazioni efficaci con le componenti che partecipano al processo di crescita e di formazione dello studente: famiglia, enti esterni, specialisti. Oltre ai Piani Didattici Personalizzati, vengono strutturati percorsi di supporto e di potenziamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, come indicato dai documenti e dai programmi nazionali, adattati però alle situazioni specifiche, facendo leva sui criteri di flessibilità e di autonomia stabiliti. Per questo vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.

 

Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
Protocollo di accoglienza 2019-2020 Scritto da Super User 509
Questionario di autovalutazione di Istituto ed inclusività Scritto da Super User 1445
PEI ICF 2019-2020 Scritto da Super User 1694
Modulistica plurilingue per alunni stranieri Scritto da ANGELA 2202
Modello PDF - Allegato B parte 2 Scritto da ANGELA 1717
Sportello d'ascolto psicologico Scritto da ANGELA 2831
Modello PDP aggiornato Scritto da ANGELA 3443
Strategie di intervento nelle situazioni di emergenza Scritto da Super User 3199
GLI - GRUPPO DI LAVORO PER L'INCLUSIONE Scritto da ANGELA 3802
Destinatari, interventi e azioni Scritto da Super User 4000